Legal Marketing
Dell’Avv. Laura Biarella – Direttivo ALI
Un’opportunità da cogliere
Moltissimi studi legali, di differenti dimensioni, hanno intrapreso la strada del web marketing, cioè l’attività di comunicazione tendente alla promozione dei servizi utilizzando il web.
Da una semplice analisi condotta sui principali motori di ricerca web (Google, Bing, Arianna, Ecosia), emerge che la presenza sul web dei professionisti dell’area legale risulta già elevata, ma non completa. In particolare, la bravura e la professionalità sono elementi indispensabili, ma non sufficienti, per avere successo.
Lo studio legale, per trovare nuovi clienti o fidelizzare quelli che già ha (e quindi per massimizzare i risultati) dovrebbe:
- avere nel proprio organico un team di professionisti capaci professionalmente
- valorizzare le capacità delle risorse umane
- comunicare “strategicamente”, in modo da “far sapere” all’esterno.
Principiando dall’analisi dello status quo, è necessario comprendere se gli avvocati si stanno muovendo bene nel mercato legale e se, più in particolare, stanno adottando le opportune strategie organizzative e comunicative per attestarsi sullo stesso.
In definitiva, al fine di migliorare il proprio posizionamento sul mercato o, in altre parole, avere successo generando nuova clientela, lo studio legale dovrebbe adottare una strategia comunicativa di legal marketing, adattata:
- alla propria posizione attuale
- ai risultati che si prefigge
Strumenti
La comunicazione (e il marketing, necessario corollario) rappresenta un elemento imprescindibile del pacchetto “professionalità”. Bisognerebbe investire sulla comunicazione:
- tempo
- energie
- risorse
alla stregua di quegli elementi che ogni professionista destina all’aggiornamento professionale, e alla formazione, più in generale.
Al fine di emergere, e distinguersi dai competitor, sarà quindi indispensabile valorizzare e, quindi, far conoscere adeguatamente:
- il proprio valore
- i tratti distintivi rispetto ai competitor
Servizi in outsourcing
La comunicazione giuridica, che comprende il legal marketing, come qualsiasi altra disciplina, opera e si evolve secondo regole e dinamiche proprie. Coltivare la presunzione di essere onniscienti, potrebbe comportare un effetto paradossale, ossia regredire anziché avanzare sul legal market.
Un ottimo giurista, spesso, non è un ottimo comunicatore delle proprie competenze. Pertanto, l’avvocato, al bivio, dovrebbe optare per l’una delle due strade:
- studiare il marketing legale per applicarlo alla propria realtà, col supporto di prodotti e servizi editoriali dedicati
- affidare ad esperti di legal marketing la gestione della comunicazione del proprio studio
Strategia e tattica
Per principiare qualsiasi azione di legal marketing occorre, previamente, un’attenta analisi dello status quo, al fine di individuare adeguate:
- tattiche, cioè linee di condotta, metodi, da adottare in funzione del raggiungimento dei prefissati obiettivi
- strategie, quindi piani d’azione estesi nel tempo, dove impostare e coordinare azioni tese a raggiungere l’acquisizione di nuova clientela, nonché a fidelizzare quella già propria, definendo i particolari criteri di opportunità.
Il legal marketing non è altro che un insieme di linee di condotta ed azioni strategiche, tra loro coordinate e finalizzate.
Perchè scegliere un professionista esperto
Occorre essere oculati nell’affidamento in outsourcing della comunicazione del proprio studio, in quanto per gestire un settore così delicato appare necessario essere già addentrati nelle dinamiche e relazioni in atto. Sarebbe bene valutare se delegare, le operazioni di marketing, un membro dello staff dello studio, in modo che possa fondere ed armonizzare le varie attività, dando loro continuità. Ma, anche in questo caso, sarà necessario uno specifico percorso formativo.
Communication plan
Per addentrarsi nel marketing legale occorre, anzitutto, comprendere i bisogni e le preoccupazioni legali di un consumatore. Sappiamo che l’obiettivo di qualsiasi avvocato è:
- attirare persone
- convertire gli avventori in effettivi clienti
- fidelizzare il cliente occasionale.
Al contempo, va evidenziato che, invece, quello della casa editrice giuridica è:
- vendere prodotti e strumenti operativi legali
- primeggiare sulla concorrenza.
Mentre un avvocato che frequenta le corti è certamente un ottimo oratore in udienza, nonché un eccellente scrittore di atti giudiziari, potrebbe non sapere come:
- comunicare competenza
- scrivere contenuti legali di alta qualità che si comportano bene nelle ricerche web (attirare traffico sul web, con ciò aiutando a trasformare i lettori in clienti).
Solo combinate nozioni giuridiche e comunicative, unite a competenza ed esperienza, conferiscono una posizione unica per attestarsi sul legal market.
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